Mi sono tenuta fuori e credevo, ignorandola, che ritornasse in ogni sogno più che davvero. Sotterranei, sopraelevate, traghetti, ascensori, nel vetro altro vetro riflesso, lucidità fino alla massima altezza. Tirava vento come a Locri Epizefiri al centesimo in West 53rd Street. All’11, grande movimento, stava per iniziare alle 18,30 e sarebbe continuata fino a Pasqua. L’artista dava dimostrazione, dopo il rinvenimento in fondo alla baia e l’autentica apposta al manufatto dagli studiosi; l’ordito solido, la cimossa integra, qualche piccola consunzione, ma la gran pezza è misurabile. La commissione aveva tradotto l’impressa a ferro caldo; Penelopa, insulae Itacae regina, palam telam texebat, clam destruebat, con buona pace dello psuedo Apollodoro, dell’infrarosso e degli itacesi. Il 30 marzo siamo all’evento finanziato dalla multinazionale; l’artista e il reperto disfatto al Moma alla presenza di numerosissimi più gli invitati. Di seguito sarà facile misurare e calcolare quanto filato ogni giorno era stato in tessitura. Tuttavia qualcuno se la rideva in destrutturazione ovvero, flop. Come determinare quello disfatto quotidianamente, in che percentuale il lavoro doveva essere azzerato rispetto a quello rinvenuto nel baule, quanti metri di filo tessuti nelle ventiquattro, quante ore al giorno Penelope aveva lavorato, per tre anni? E qui annodo le rimanenze.
IN FONDO AL MARE
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.