IL PROFETA DELLE PERIFERIE (20)

Nei giorni successivi Nicola fu avvicinato da due mercanti, il Gatto delle Navi e la Volpe del Deserto, che si offrirono di trasportare, a condizioni favorevolissime, lui e tutti i ragazzi al di là del Mare su due grandi imbarcazioni. Nicola tentennava, i due mercanti apparivano gentilissimi e loschi al contempo, alcuni fanciulli decisero di non accettare, di restare a vivere in quella città, ma la stragrande maggioranza volle partire, oramai avevano fatto troppo cammino, s’erano spinti troppo in là, l’odissea doveva concludersi, loro dovevano ad ogni costo raggiungere la Terra Santa, Nicola cedette al volere dei più e, fedele ai suoi principî, rimase con loro.

Quel che poi accadde, nessuno di preciso lo sa. Si dice che uno dei vascelli, quello dove si era imbarcato Nicola, abbia fatto naufragio e tutti i passeggeri siano morti annegati. L’altro vascello pare, invece, che approdò realmente in una terra esotica, forse una terra d’Affrica, ma lì i due mercanti, spalleggiati da pretoriani armati, vendettero rapidamente i ragazzi come schiavi a degli intermediari locali che poi provvidero a smistarli presso vari signorotti saraceni. Quale fu la loro effettiva sorte, davvero nessuno lo sa. Forse, la loro salvezza fu di trovare un padrone. Da ragazzi-topi vagabondi delle discariche a ragazzi-muli schiavi del lavoro forzato. Il ciclo s’era chiuso. Nessuno tornò indietro a raccontarcelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

monologo esteriore n. 1
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ULTIMI CONDOMINIO
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.
ELEGIA A CHIUDERE
Lecce non è, ma sta città dei nodi a moltiplicarsi di parole (si fa sofisticatamente pitturare lo sguardo).   Poiché Read more.
BENGALA 4
Come se fosse è. Silicio isolante diamante, effetto legno, sublimato ink-jet e poi cotto. Come il cucchiaio lucido/opaco/in mondo o Read more.
la fine dell’esistenza e come spenderla
la fine dell’esistenza e come spenderla (fonte: un armadietto pieghevole): l’opinione è entusiasta tra chi lavora scalzo; per i più Read more.