Non vorrei passare per piantagrane, caro signore, ma sono costretto a insistere: se le dico che sto aspettando il treno delle 18,15 intendo solo quello, e nessun altro treno ovviamente. Ripeto: diciottoequindici. Non capisco perciò perché lei, egregio signore, continui a sgranocchiare il libretto delle istruzioni proprio davanti ai miei occhi. Vede? Ha mangiato la parte dove spiegavano come montare perni e traversine. E ora? In effetti, riferivano due passeggeri, aveva ragione il vecchio che sgranocchiava. L’altro sarebbe stato visto sul binario 1 dove saliva perlappunto sul treno delle 18,15 ma nello stesso istante sul binario 4 dove saliva su quello delle 18,20. E in effetti, avrebbe ammesso la figlia, l’uomo iniziava a cenare contemporaneamente alle 21 e alle 22,30 e si alzava dal letto alle sei ma nello stesso tempo alle nove e un quarto del mattino. In fabbrica timbrava il cartellino alle 8,15 e nello stesso momento alle 11,30 ed era solito rientrare sempre nel contempo in due orari diversi. Niente di straordinario, avrebbe detto. Niente di straordinario. Considerando che la morte lo aveva colto simultaneamente al trapassato prossimo, al presente, all’imperfetto e al futuro anteriore.
SETTANTADUE CASCATE
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.
SI ERANO PERSI I TEMPI
24 Marzo 2025
si erano persi i tempi di coagulazione acquisiti al paradosso sincronico biévochi colorando miraggi e notti supine nel frattempo eh Read more.
la tua benda di paradossi
24 Marzo 2025
la tua benda di paradossi ti è stata distribuita equamente, il punto più assurdo è dove c’è il bacio stesso. Read more.