PRODUCE INOLTRE MERAVIGLIA

Per capire quanta tenerezza quella coppia di nani usasse nell’imboccarsi a vicenda, uno tirando col cucchiaio da una coppetta di macedonia, l’altro con una paletta da un cono di gelato, e che spettacolo rinfrancante fosse – se osservati da vicino, dico – specie dal tavolo accanto al loro – dovremmo …

CANTABILE OSTINATO III

sei tu che reggi il filo e sfinita mi porti nell’esatto perimetro dei tuoi confini certi ma ai miei trasalimenti e tentennamenti fai spallucce come io ai tuoi mugugni per il gatto per il vetro rotto da cui entra l’inverno per il materasso che abbiamo avuto che è bozzi e …

IN METRO

  Prende la lingua madre dalla madre Nella luce al neon. Tu guardi La voce ripete il verso ripete lo sforzo La rima è un ponte un passaggio Dalla madre alla figlia a te La straniera   Il non luogo diventa luogo, assoluto L’ovunque sia del tuo risveglio, o riflesso …

SECONDO TEMPO

Tempia stempiata   tanto tempo fa  ha fatto il suo tempo Al tempio, nel tempo libero il tempo è pieno I tempi di reazione variano dalla notte dei tempi i bei tempi non tornano più Tempo da lupi,   previsioni del tempo, bollettino del tempo tempo sprecato Avresti un po’ di tempo? …

AL CINEMA

Nella sala tutto è trasparente. La verità viene alterata. Qualora dovessero essere raggiunte o superate soglie importanti di attenzione, sarà costretto, presto o tardi, a esibire ripiegamenti, a titubare, a galleggiare.   Al cinema il potere si traveste in molti modi, ma nella sostanza rimane sempre lo stesso.   Qualcosa …

E COSI’ RUPPI OGNI SPIGOLO

e così ruppi ogni spigolo del cuore – ogni punto salvato solo per poco e per credere che poi non è facile aprire la stanza aritmica dove canteremo l’inverno   (da Quintessenza – Marco Saya Edizioni, 2018) su autorizzazione dell’Autrice

BENESSERE MILITANTE – Scena XIX

sdraio borghese bianco lucido di plastica snodava ad angoli di comodo esalando miasmi feriali fumi di simil-relax e pvc unguenti anti e creme pro fitti fitti in righe dritte all’arenile sfatti sfatti dopo l’after; panoramica captando parole Un ricordo di epoca felice di sane pazze in topless. Luce dopo il …

UNA CIRCONFERENZA

una circonferenza, una piega, una stanza, una finestra, una collezione di alberi, la crisi non si risolve dall’interno della crisi, un fiume, le sponde, un bacino, alberi, vegetazione, immagini di guerra, fango, acqua, terra, apocalypse now, valdarno, cassonetti, strade, ogni delegittimazione è un prodotto politico, periodizzare, coprifuoco, copridivano, tovaglia, terrazzo, …

DESTINA / 2

Scivolerà, quindi, sotto la porta, un sottile sottile puntale di luce appena uscito da quel sole. Prenderà il tempo di un lieve e lento allagamento al battente che si aprirà in un timido “permesso?”, e la storia poi andrà avanti nello stabilire i turni, mattine e mattine, perché potranno avere …