IL PROFETA DELLE PERIFERIE (21)

 

Anzi, uno ci fu. Dopo tanti anni, infatti, uno di quei ragazzi ormai fattosi adulto ricomparve nella sua città del Profondo Nord. Si trattò, in effetti, di una presunta ricomparsa perché nessuno, in verità, riconobbe realmente nelle fattezze di quell’uomo col viso cotto dal sole e dalle rughe precoci, il dodicenne partito tanto, troppo tempo prima. Sì, molti sostenevano che era proprio uno di quei disgraziati bambini che avevano improvvidamente seguito quel matto, quel giovane sgangherato predicatore, il Profeta delle Periferie, ma almeno altrettanti negavano recisamente che potesse trattarsi veramente di uno di quei piccoli folli.

L’ex ragazzo scoprì, però, il braccio destro dove aveva tatuato la scritta Terra Promessa. Allora, la gente pur ancora dubitosa, ma ansiogena, lo circondò per interrogarlo, però quando lui aprì bocca pronunciò parole che nessuno riuscì ad intendere, forse parole di una lingua sconosciuta o forse parole inventate, sconnesse, meri suoni celesti o infernali. La verità non si poté sapere. Forse, non si doveva sapere. Pervenire in una Terra Santa è forse cosa che può essere divinata, ma di certo non raccontata, dunque non si può fare altro che tacerla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.