LA DOTTORESSA FRAN IN PERSONA

Al Signor Alfonso Lentini, sede – Alla Signora Annazelda Infantolino, sede –  e, p.c., a tutti i Lettori de “Il Cucchiaio nell’orecchio”:

Nel racconto apparso sul nostro giornale il 22 ottobre 2020 u.s. intitolato “Quel che vede Annazelda”, a firma di Alfonso Lentini, la cui protagonista è giustappunto la Signora Infantolino che ci legge in copia, è stato smarrito un maschio di Bengala color black spotted, microchippato, con medaglietta identificativa recante il suo nome: Tribaldo Basilisso di Colongo. Durante il passaggio tra il terzo e il quarto rigo, o tra il secondo e il terzo – adesso non ricorda bene – scrive la proprietaria, qualcosa è andata storta e l’animale in men che non si dica è sgusciato via. La Nostra amica, da quel giorno, legge e rilegge il racconto senza riuscire più a trovarlo. Questo – e qui piovono le accuse – perché la “stringa temporale” in quella pagina è premeditatamente indefinibile. Per cui: quando lo cerca, il gatto non esiste; se lui esiste è lei a non esistere; se entrambi esistono succede che siano contestualmente uno nell’appena, l’altro solo nel quasi; se lei esiste male, l’altro esiste solo nella mente degli altri. E così via. In un crescendo angosciante di vuoto generale, capirete. E’ stato solo a un certo punto, chiude, e solo per due o tre secondi, che i due si sono incrociati e che la padroncina si era illusa finalmente di averlo riacciuffato, quando per pochi istanti sono esistiti entrambi. Ma è stata appunto solo un’illusione. Dato che nel medesimo momento era la Signora Annazelda a non esistere. Lentini, inoltre, aveva scritto appena il primo rigo. La dottoressa Fran, quella poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FINALI INASPETTATI
Sanno di finali inaspettati con un aeroplano schiantato in copertina. Visti e rivisti quegli spazi erano acqua assorbita in carta Read more.
AL BALCONE (da INSETTI 2002)
la piazza è tranquilla poi lo sparo   non mi riesce far rivivere un gatto   a letto niente sonno Read more.
PRIMO STATO:
primostato :                                                                       terzo stato : non fosforescente                                                            luminoso all’oscurità infiammabile a 260°                                                         infiammabile a 40° non velenoso                                                                    velenoso d.l. non Read more.
monologo esteriore n. 1
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.