IDIOSINCRASIE 1

 

La Cina, ti dicono, è kattiva e anche captiva, / pretende il legame, ché così ti lega, / ossia cattura gli uiguri musulmani e li schiaccia e li reprime in massa, / cattura gli studenti in rivolta ad Hong Kong che non si voglio piegare ai diktat della dittatura comunista, / cattura umori e malumori nazionalisti e minaccia l’isola di Taiwan di dure ritorsioni militari ad ogni segnale di ulteriore autonomia. / Poi i turisti cinesi li vedi scorrazzare gaudenti e spendaccioni nei percorsi delle Cinque Terre / da Monterosso a Manarola, da Vernazza a Corniglia, a Riomaggiore / e sembrano ignorare che il kapitalismo, anche quello riverniciato di rosso post-maoista è kattivo, / è, secondo diceva Benjamin, una religione del debito, / un debito che cresce illimitato e tramuta i singoli individui e gli Stati in debitori senza fine / ovvero in colpevoli irredimibili / come indica in tedesco la parola “schuld”, un debito che è una colpa, / qualcosa che deve indurre uno spaventoso senso di colpa / non una allegria di naufragi di gente e nazioni che vivono e vogliono morire ben al di sopra dei loro mezzi / Il debito, ti dicono, è normale, ma la sua normalizzazione non ci normalizza, ci nevrotizza e ci estrania da noi stessi / ci aliena dai nostri desideri come dalle nostre affezioni / il debito-colpa è come un’infezione che ci rende eunuchi nell’anima e nel vero sentire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.