IDIOSINCRASIE 1

 

La Cina, ti dicono, è kattiva e anche captiva, / pretende il legame, ché così ti lega, / ossia cattura gli uiguri musulmani e li schiaccia e li reprime in massa, / cattura gli studenti in rivolta ad Hong Kong che non si voglio piegare ai diktat della dittatura comunista, / cattura umori e malumori nazionalisti e minaccia l’isola di Taiwan di dure ritorsioni militari ad ogni segnale di ulteriore autonomia. / Poi i turisti cinesi li vedi scorrazzare gaudenti e spendaccioni nei percorsi delle Cinque Terre / da Monterosso a Manarola, da Vernazza a Corniglia, a Riomaggiore / e sembrano ignorare che il kapitalismo, anche quello riverniciato di rosso post-maoista è kattivo, / è, secondo diceva Benjamin, una religione del debito, / un debito che cresce illimitato e tramuta i singoli individui e gli Stati in debitori senza fine / ovvero in colpevoli irredimibili / come indica in tedesco la parola “schuld”, un debito che è una colpa, / qualcosa che deve indurre uno spaventoso senso di colpa / non una allegria di naufragi di gente e nazioni che vivono e vogliono morire ben al di sopra dei loro mezzi / Il debito, ti dicono, è normale, ma la sua normalizzazione non ci normalizza, ci nevrotizza e ci estrania da noi stessi / ci aliena dai nostri desideri come dalle nostre affezioni / il debito-colpa è come un’infezione che ci rende eunuchi nell’anima e nel vero sentire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.