Poco sotto l’orlo molato del bicchiere c’è un girotondo di margheritine di un invogliante giallolimone, in tutto uguali, fuorché per le dimensioni , a quelle tratteggiate sulla pancia della bottiglia che una mano solerte e ferma, la stessa che vi ha appena fatto ruscellare dentro la polverina sbrilluccicante contenuta in una bustina, tappa tempestivamente e sciàchera benbene prima di avvicinarne l’imboccatura di nuovo libera al bicchiere… l’improvviso frrriiizzz zz z zìo zittisce all’istante i richiami scasciosi dei balocchi da iersera ‘dimenticati’ quaelà casacasa, favorendo così un silenzio a tratti fiorato dalle incontenibili risate dei fiorellini, di continuo solleticati dalle frivole bollicine che, a migliaia, s’avvicendano a spintoni sul fondo occhiuto del mio bicchiere… Ed è davvero piacevole, anni più tardi, nel parco urbano, mentre con passo leggero mi cerco tra i vialetti giallastri di foglie di tiglio, avvertire ancora, sulla faccia ora offerta nuda alla timida calura di un mattino ottobrino, il profumo carezzevole di queste risa…
(L’OCCHIAIA. 94.)
ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.