(L’OCCHIAIA. 96.”Bipedi 15”)

C’è come melassa sotto le suole degli intervenuti  ammassati in ossequioso silenzio nel corridoio fra i banchi allineati a destra e a manca lungo la navata centrale. Si lumaca. Due passettini alla volta in avanti poi  per interminabili minuti si rimane bloccati a boccheggiare in prossimità di odori singolari che spesso si mescolano e rimescolano a casaccio tra loro dando vita a fetori insopportabili. E tuttavia ciò non impedisce a decine e decine di teste di girarsi verso il colpo di tosse scoppiato forteforte, benché prontamente soffocato dentro un bavero alzato, là in fondo, proprio quando un movimento sospetto, sulle prime, anche a sgranare bene gli occhi, appena percepibile, fa ondeggiare di disgusto la folla già spazientita per l’attesa:  qualcuno  frana addosso a chi lo precede, lo spintona con crescente insistenza e frattanto  gli scivola allato per meglio appiattirsi dentro un varco appena adocchiato da dove, facendosi largo a gomitate, si apre un passaggio che, non senza  intoppi, lo porta accanto al morto, liquidato alla svelta con una croce scarabocchiata sul legno della cassa e, da qui, pochi metri più tardi, davanti alla prima di una lunga fila di mani imparentate dal dolore… Non una lacrima riga il suo volto impassibile mentre, una dopo l’altra, le conforta con una stretta personalizzata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FINALI INASPETTATI
Sanno di finali inaspettati con un aeroplano schiantato in copertina. Visti e rivisti quegli spazi erano acqua assorbita in carta Read more.
AL BALCONE (da INSETTI 2002)
la piazza è tranquilla poi lo sparo   non mi riesce far rivivere un gatto   a letto niente sonno Read more.
PRIMO STATO:
primostato :                                                                       terzo stato : non fosforescente                                                            luminoso all’oscurità infiammabile a 260°                                                         infiammabile a 40° non velenoso                                                                    velenoso d.l. non Read more.
monologo esteriore n. 1
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.