QUEI 68 MQ DI UNIVERSO / Come un selfie, profondo…

In un tempo che finisce di contare se stesso, qualcosa riconosce in un filamento fluttuante – simile ai mille e mille che scoprivano a media altezza i segmenti di sole dalle serrande in una casa di Roma – un carattere paragonabile al mio: l’assenza di suono, l’adagio del passo, come si fosse finalmente realizzato il sogno di una gravità mai voluta rivelare intorno per non disturbare. Ricorda in effetti di me, un io nuovamente giovane. Qualcosa lo intercetta e pare salutarlo, e se è vero che quel filamento è la mia paragonabile personalità, cortesemente ricambio.

 

Il cervello – nel gioco universale delle analogie in cui oramai sono preso – sembra sia quello, e batte appena seimila anni luce più in là. Lo riconosci dal polso, dal relativo diametro che, no, non importa dedurlo da quella che un tempo avresti detto misurazione esatta: la dimensione qui percepita è esattamente equivalente a quella reale. E il cervello batte, hai presente una piccola stella o un microscopico led?

 

Il volerti bene una vita dovrebbe essere invece quel traslare infinito l’asse dal nero al blu di appena pochi chilometri dietro; non si individua bene se in una costellazione, ma non importa, ché il volerti bene una vita figurati se può dar attenzione a una stella.

 

Così in quest’ennesima foto dell’universale catasto devo essere apparso io, in quella curiosa e modernissima forma di organismo diffuso, le mani in silenzio, la reception nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.