Oggi è l’impossibile giornata dell’impossibile partenza. Pronti i bagagli in fila sul marciapiede, inscatolata la neve. Aspettano solo te. Perché non compari? La mattina è tiepida, accogliente, e profuma di bergamotto come i tuoi capelli freschi di shampo. Perché non compari? Svegliati! Il motore della Cadillac è acceso, finito il giro degli abbracci. Aspettano solo te, Annacarlotta. Hanno tirato giù la luna di cartone che pendeva dalle persiane. Smontato i materassi. In cielo, vicino a quella nuvoletta rosa, brilla ancora un piccolo ammasso stellare. Il mattino è accogliente, ombroso. Come l’abisso dove sarai gentilmente condotta. È vero, l’abisso può mettere ansia, far paura. Ma quando lo avrai attraversato per intero, potrai finalmente praticare i mestieri che ti sono sempre piaciuti: il ciabattino, il maniscalco, la ricamatrice. Con l’armonia di sempre potrai disporre fiori di cera e lumini sul comò. Sarai nonna o bisnonna di te stessa. Partorirai una nuvola di farfalle. Rivedrai la tua amica Speranza e la bacerai sulle guance. Poi tornerai a costruire barricate distribuendo fucili agli insorti.
PARTENZA
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.