GUARDARE LE FIGURE

Se non sai, se non vuoi, guarda le figure che, tanto, non conoscono alfabeti. Non serve leggere, capire, entrare nel senso. Se tutto è stato detto, se tutto è stato fatto e tuttavia nessuno riesce ancora a smorfiare un bel cavolaccio di nulla, se non ci sono rotte, significati, rettilinei, strade lucignole, galoppi, alte vie, tu guarda le figure. Ritàgliale con una forbicina ben affilata seguendo con cura i contorni del cartoncino specialmente negli angoli più aguzzi. Fette di luna appuntite, grancasse da clown, signorine in bikini, casette dai tetti rossi, corone di spine, anatroccoli paffuti, bombe a mano  impolverate, martelli pneumatici, barelle, boschi in fiamme, angioletti di stagnola, crampi alle gambe, madonne del Perugino, flaconi di Valium, canzoni dei Queen, tigri in gabbia, grattacieli rasi al suolo, fischi nella notte, polmoni purulenti, cieli azzurri, cavallucci a dondolo, portali barocchi, cadaveri squisiti, pianetoidi, filosofie hegeliane, torte in faccia. Quando le avrai ritagliate per bene, incollale tutte in un album dalle pagine nere. E guarda. Guarda solo le figure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.