Da che abbiamo superato l’inverno io e mia moglie ci arrampichiamo ogni mattina. Sogniamo vite immaginarie. Non che si sia scontenti della nostra, per carità, abbiamo una bella casa e non manchiamo del necessario. Ma quando saliamo sui tralicci della trecentottantamila – diciamo a più quaranta dal terreno – a osservare il passaggio dei cigni non riusciamo a trattenerci: in una vita io apro lattine di anacardi e lei è una colf tailandese; in una sono il 28 per cento del prodotto interno lordo e lei una pappona personale; in una sono il portalettere, lei una spremuta di pompelmo in bicchiere gelato, in una siamo patrimonio immateriale dell’Unesco e in un’altra ancora due ostaggi rilasciati dai rapitori. Studiamo la migrazione delle albanelle abbarbicati al palo 30 o al 32, a seconda del vento: sud-sud ovest palo 30, nord-nord ovest 32. In una lei mi dice: fossi stato Schwob avresti scritto questa pagina in maniera epica, saresti partito da lontano e ci avresti incantati. Io salgo su un isolatore, zampetto fino alla fune di guardia, tengo il respiro e sono una carrucola reale.
NUMERO 30 PASSA A 32
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.