Stasera mademoiselle non riesce a inghiottire i nomi. Né i cognomi, ovviamente. Dice che le si fermano alla fine del palato e non vanno più avanti. Qualcuno scivola un poco più giù, dice, fin quasi all’esofago, tipo la X, la doppia X, la tripla, anche se solo con l’aiuto di un sorso d’acqua. Ma nomi come M, A, doppia M A, che a pronunciarli non sembrano tanto appuntiti, si ficcano sulla parete della faringe e non schiodano. All’ospedale Civico, dove è stata trasportata con la massima urgenza, si è tentata una manovra che si spera risolutiva: il medico di turno ha provato a tirarli uno a uno con una pinzetta lunga venti centimetri. Come fossero spine di cardo. Dopo ha cosparso di cenere lavica tutto il reparto e ha effettuato il consueto rituale magico insieme a tutta l’equipe di infermieri. Adesso è tutto a posto – mademoiselle deglutisce a meraviglia: i treni atterrano in orario, le pentole sottopressione finalmente confessano. E Boris Vian. Boris Vian passò la primavera, poi l’estate, poi l’autunno, poi l’inverno, poi di nuovo l’autunno. Poi fu una mollichina di pongo.
TONICHITARDI
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.