Non sempre i complotti sono tutti complotti, a volte libelli accidenti, altre ancora sorprendono per le dinamiche d’invenzione. Ma noi qui ci soffermiamo soprattutto su questo caso così specifico da risultare incredibile e appunto noioso, come tutte le cose straordinarie. Qui l’epica della traversata appare soltanto come una decifrazione di fatti mai accaduti, la vera storia è tutta inclinata su di un cronachismo così spicciolo da eccedere la realtà stessa che viene, sì, aggiornata, ma senza essere tale. Non la vediamo, ma ci attraversa. Gli alberi nomadi dell’Ecuador, i caribù azzurri che a gruppi scendono dalle fiamme, Frankie, l’ippopotamo, sì, così tondo e rosa, serafico e inconcludente a caccia di sacrifici personali e poche altre cose, una pozzanghera che sa di eterno, i cuccioli di iena dolci e amorevoli lanciano le pietre, proprio come si conviene a ogni esperienza che abbia nell’incipit la giusta irruenza. Il cartello con la descrizione storica del monumento ricalibra le cose, ma senza contezza dell’evento: la lingua avviene e, tuttavia, abbiamo visto come i fiumi soffrano della medesima svalutazione, nel reale, rispetto ai topici favolosi. E con che sapienza argomentava! Gli bastava una fugace annotazione olfattiva: l’andamento del fiume, la freschezza di un paesaggio non visto. Poiché tutte le date partono dall’anagrafe, amava muoversi solo per indizi e sovversioni. Al testo bastavano poche linee di fuga, un granchio, una proboscide di ragno, la stessa estensione di un albero: un cataclisma o l’universo.
UNA CIRCONFERENZA VII
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.