Sappiamo che la nostra dirimpettaia non esiste. Che il pointer che porta a spasso è una nostra invenzione. E che anche l’uomo che passa a prenderla è un personaggio di fantasia. Ma ogni sera una scena si ripete con regolarità sconcertante: la ragazza esce di casa, tira il cane per il guinzaglio, va al palo della luce dove un tale l’aspetta come sempre alla stessa ora. Io ripeto: non c’è prova della loro esistenza, mai ho toccato i suoi capelli, mai ho sentito abbaiare il suo cane. Se mi affaccio per osservare, però, alle otto vedo sempre la stessa scena. Lei mi dice che viviamo dentro al vuoto, in un buco d’emmenthal in sostanza, circondati da un’indecifrabile energia oscura. Qua metterò il salotto, aggiunge, là un bel tavolo, là una poltrona e mi godrò il panorama: solo campagna, non una casa nel raggio di due chilometri. Ma alle otto vado alla finestra e ogni cosa si ripresenta puntuale. Prendete nota: una ragazza che esce di casa, un pointer al guinzaglio, un palo della luce dove un uomo aspetta come tutte le sere a quell’ora.
IL CARTONGESSO
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.