Nessuno può sapere con certezza se Taru Tuukka Lappalainen sapesse a cosa andava incontro abbracciando il futuro. Tuttavia il trasloco avvenne e questi furono i fatti. Trasferitasi da Helsinki a Helsinki-indeterminata invecchiò di cinquant’anni in sei mesi: fu costretta a scontrarsi quotidianamente col paradosso di Schrodinger che, come sapete, prevede che un gatto in una scatola sia allo stesso tempo vivo e morto fin quando non se ne verifichi la vera condizione. Impossibile comprare anche solo una scatola di fagioli, quindi, giacché a casa, appena aperta, poteva contenere aringhe o qualunque altra cosa. A Helsinki-indeterminata poteva accadere tutto o nulla allo stesso modo. Sicché Taru sposò Kalle senza averlo sposato mai. Ebbe tre figli che non ebbe mai. Sciava tutte le domeniche sul Klaukkala senza esserci stata mai. Divenne vecchia – come dicevo – di oltre cinquant’anni ma senza invecchiare mai.
TARU SPOSA KALLE (IV)
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
22 Aprile 2025
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.