Chi ha studiato la mia anatomia sa bene che io parlo le ventitré lingue d’oriente, che vedo fino a otto metri e cinquanta da fermo e che mi nutro esclusivamente di alghe lacustri. E non commetterebbe mai, perciò, l’errore di compiacermi, né tantomeno di contrariarmi. Anche perché non avrebbe senso. Sa anche che non sono un animale acquatico, nemmeno d’aria o di terra; che il mio giorno preferito è il martedì e la carta fortunata il fante di bastoni. Che ciò comporta più che in altri casi l’obbligo di avere mano ferma: un’eventuale errata resezione, infatti, provocherebbe fuoriuscita di polistirolo e di un liquido greggio altamente tossico con tutto quanto ne conseguirebbe. E’ dunque improbabile, ovverossia impossibile, che il testimone dell’accusa affermi di avermi visto impugnare un’arma: io vivo sotto le piastrelle, nei coperchi di latta, nei sifoni del lavandino o dentro i portamonete ed è in effetti ipotizzabile che possa essermi trovato tra un ciuffo di capelli e una monetina da 10. Ma non ho mani, eccellenza, non ho braccia, niente che mi permetta l’atto prensile. Niente che mi consenta anche soltanto di fare un biglietto e salire – come vorrei in questo momento – su un qualunque, possibile ultmo treno.
I MANCANTE
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.