ELIADI

le figlie del sole hanno fatto baldoria sui carri sospese nell’alba distratta hanno cambiato  forme e sprecato magnifiche occhiate sufficienti al  trasloco dal regno colorato delle accorte imposture allo spirito saldo del cuore che si lascia alle spalle le ombre del giorno e della notte i labirinti delle piscine e …

RAGAZZI E RAGAZZE

Quando apparve ai tre famosi calciatori, la Madonna era visibilmente imbarazzata. E perplessa. Ad esempio, dover parlare con un microfono in mano non le sembrava tanto ragionevole. Un evento soprannaturale non dovrebbe aver bisogno di supporti tecnologici, pensava. E poi tutto quel tempo in sala trucco, con quelle ragazzine in …

BARCHINO

barchino . ghiaiata . pianta e albero . distillato dolce . pulizia

FATTI E VICENDE DI TUNDA

Sicché tre volte a settimana alla dimora E Brum assistono a un ciclo lunare completo: luna nuova, luna crescente, primo quarto, eccetera eccetera. Il martedì scannano il settimo figlio. Il giovedì fanno salciccie di spirito del tempo, il sabato e la domenica spidocchiano il quartiere. Questo perché la nostra Margareta …

LAVANDA

Spazza il pavimento e fischietta, a tratti canta a mezza voce. Spolvera mensole e ripiani, tavoli e sedie. Poi passa lo straccio grondando sudore. Cambia il letto con lenzuola che sentono di lavanda. Dal pavimento sale un respiro lieve di limone. Il premio arriverà stasera: sarà un bel coricarsi. Si …

SCRIVERE BRUCIA

scrivere brucia e tutti gli scrittori sono bruciacchiati. le punte delle dita, macchiate di schiuma di parole, sono posaceneri che bisbigliano. tutta la poesia è una sottocultura da fumatori, le regole della poesia sono un corsetto demoniaco che rimescola gli organi. i poeti hanno certe labbra irritanti che pizzicherebbero il …

FRAMMENTO 2

  Una donna aspetta un uomo. Lo aspetta come si aspetta qualcuno che è partito da molto tempo e non è stato perdonato. Lei conosce le ragioni del sangue ma crede ancora allo stupore. Si racconta una finzione. Poi nasconde qualcosa tra le mani, per dispetto. La sua è una …

TUNISI 3

h 18 tramonto molto lento, da una parte il cielo giallo dall’altra rosa e viola. dietro di noi scuro. la terra prende il colore luminoso delle cose illuminate dai lampioni. se guardo indietro, davanti controluce, vedo la terra che riflette ultimi raggi di sole anche se la luce del tramonto …

IL BAMBINO FAVOLOSO

Scioglie il nodo il bambino favoloso e il filo torna a scorrere senza strappi lungo l’orlo della gonna. Mi chiedo come ci sia riuscito con quelle piccole mani ancora incerte. Poi lo guardo e non ho più domande, solo risposte.

FRAMMENTO 1

  Orizzonte dal latino Horizon, che limita. Sottointeso è Kyklos – il cerchio. Una delle possibili destinazioni. Una delle moltissime possibilità.         Il muro a calce nasconde molti pesci. Quando è notte i loro occhi illuminano la strada verso il fiume. Sulla sponda del fiume una donna …