LEOPARDIANA

Addomesticare gli infiniti comprimendoli in barattoli di vetro messi in fila. Non tutti gli infiniti sono uguali, dice però Cantor. Ci sono infiniti più grandi di altri infiniti, eppure, come vedi, qui i barattoli sono tutti uguali. Non è facile farli entrare nei barattoli, gli infiniti; vanno maneggiati con delicatezza ma anche con decisione: approfittare del momento giusto e, zac, chiudere il coperchio. Comunque è inutile negare, Annamorena. Nel condominio lo sanno tutti cosa tieni in cucina: barattoli di vetro in fila. Tutti uguali, i barattoli. Però, mi dici, le diverse dimensioni di ogni infinito sono indicate nelle etichette. Ma certo. Lo sanno tutti nel condominio come sei inaffidabile. Ti conoscono bene, si ricordano ancora di quella volta che, partendo per due settimane di ferie, hai dimenticato il gatto chiuso in casa, in quel tuo monolocale senza balconi né uscite e al tuo ritorno era stecchito, sotto il tavolo, assaltato dalle formiche. Però allora i barattoli non li avevi. Ma certo. Se li avessi avuti, i barattoli di vetro pieni di così tanti infiniti, eh, sarebbe stato molto diverso! Ma nel condominio lo sanno tutti come sei fatta. Si ricordano, certo che si ricordano, di quando hai bruciato la torta e ti sei presentata alla festa condominiale a mani vuote, senza neppure chiedere scusa. Lo sanno tutti che sei stata tu e non tua sorella a  strisciare la macchina dell’avvocato che abita al terzo piano. Sei stata tu, lo sanno tutti. Sei stata tu a sporcare di grasso le scale. E tutti sanno che disprezzi il buonsenso al punto da professarti pessimista in questo nostro mondo di assolutamente felici. Leopardiana, addirittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.