Quella del circo è una storia che sappiamo a memoria: alcuni si porteranno dietro un ricordo struggente, ameranno gli animali, svilupperanno il senso dei colori e del rocambolesco, altri saranno perseguitati a vita dai pagliacci, da pierrot ossessionanti e dalla paura del buio o dei cavalli. La vita di Abdul Mami Siskì, invece, non somigliò né a l’una né all’altra. Un’esistenza piuttosto semplice anzi che si racchiude volendo in queste poche righe: per quanto cercò di prevedere ogni impedimento, misurò le distanze, calcolò il vento, pesò – addirittura – gli abiti che avrebbe indossato, fece la prova più volte, tornò indietro, ricominciò da capo, corresse un piccolo rigonfiamento, scartavetrò il pavimento – solo là dove occorreva, ovviamente – non somigliò mai a nessuno che non fosse lui stesso. Persino quando riprese la sua forma naturale di drago raccontata da Gaio Giulio Solino e Pomponio Mela. Quando sputò il fuoco sulla folla, passò sui corpi ardenti, volando lungo tutto il fondale e dietro le quinte. Fino alla toletta del camerino, dove rientrò nel barattolo, richiuse il tappo. Si sciolse definitivamente in cerone, figlio di Trittolemo.
LA DEVOTA
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.