RON CRETINO

Questo signore con una barba lunga almeno cinquanta centimetri compra un pesce da mezzo chilo che il ragazzino incarta velocemente in un involto di forma conica. Io non so niente di questa persona, non l’ho mai vista prima. So però che va via zoppicando fino alla fine del marciapiede dove si gira due volte a guardarmi. So che gli occhi della signora qui accanto sono marrone e che tre mattonelle del pavé sono state cambiate da poco. So anche che alla cassiera manca un dito della mano e che il verde, all’incrocio, scatterà entro i prossimi dieci secondi. Tornato indietro l’uomo mi chiede se per caso ci siamo mai conosciuti, e dove. Ma io non ho visto nessuno che venisse da Rhodez, o dalla fiera di San Giovanni, dietro le lunghe strade di Arles e Beaucaire.  Nessuno dei suoi. Pago quattordici e cinquanta. E neanche un orso o una scimmia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.