Il giorno, qui, consiste in due momenti, uno di buono e uno di cattivo tempo. Non c’è nient’altro in mezzo. E anche il sovrintendente, spostando con il piede un cartellino con su scritto “reperto h”, certifica che i pesci risalgono la corrente solo per due motivi: o per istinto di conservazione o per istinto di annientamento. Una scoperta storica. Come il foro che intercetta sulla spalla destra che a quanto gli risulta è il primo in assoluto a essere un buco pieno. Altra battuta. Riepiloghiamo: una vita totalmente piena e una completamente vuota; una carta di credito che passa e una con transazione rifiutata; i due lati possibili di una finestra, esterno e interno; libri sul comodino – la settimana enigmistica – una vasca da bagno vuota. Poi le considerazioni finali, le fotografie e i due famosi uccellini: quello di Brodskij, che anche se di profilo è un corvo nel cuore è un canarino, e quello di Lawrence. Che cadrà morto da un ramo senza avere mai provato pena per sé stesso.
GLI ESTERMI
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.