IL 27 OTTOBRE, LAMARELLO

L’idea che Ibrahim si è fatto del concetto di numero “zero” fa dannare il suo professore di algebra: possibile che non capisca? Ma Ibrahim disegna un ottagono sul terreno, ci entra dentro, cavalca una tigre del Bengala e brama le donne grasse. Sull’aneddoto esistono almeno due versioni: durante il suo sultanato, 1640, manda gli emissari in cerca della donna più grassa che esista cui pagherà un quintale d’oro se gli verrà portata. Nel novecento è un cambiavalute, vive in Georgia e condivide il letto con tre concubine gigantesche: la più giovane pesa almeno duecento chili. Ibrahim sostiene che all’interno di quella figura – che è una delle immagini possibili dell’universo –  a ogni angolo corrisponda un punto in cui ogni zero non è più uno zero. Che la dimensione fisica dei punti sia ora uno, ora due, ora tre, ora 500 000 000 000 000 000. Dipende dal bruito della tigre. Dal lato verso cui è rivolto l’ottagono. Dal gorgoglìo della trachea di Kur, la più giovane e la più pesante tra le sue fidanzate. O più esattamente dalla viscosità che il 27 ottobre di quest’anno avrà il sangue nelle sue giugulari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
sotto la massa trascinata    un verde traente al grigio                                                           sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.