Ognuno faccia con diligenza il suo lavoro, e quelli che hanno niente da dire stiano zitti per favore: il topo cacci il gatto, la tac legga l’anima del radiologo e l’uomo della strada abbracci indistintamente ogni passante che incrocia. Perché se abbiamo un blues da piangere, nel fondo del cuore, tutti indistintamente sogniamo una mazurca da ballare. E se tiriamo in aria la famosa monetina il più delle volte speriamo che non esca testa o croce ma la zigrinatura laterale. Che cosa intendo dire? Che chi coniò la frase disumana “la legge è uguale per tutti” e chi, invece, umanamente stabilì due pesi e due misure, sono ugualmente riabilitati ai miei occhi. Cioè: avremmo un elenco sterminato di cose da fare, e uno altrettanto lungo di cose da non fare ma come sempre ci limitiamo ai primi cinque passi: il topo non vuol sentirne niente di cacciare, piuttosto schiatta avvelenato – la tac restituisce immagini che nessuno è certo di poter refertare, tantomeno il medico che l’ha eseguita – e fuori abbiamo appena un torsolo di mela, una Benelli 125, un marciapiede vuoto.
BATTIPALO
quale magnifica (da INSETTI 2002)
24 Aprile 2025
il pianeta sta per chiudere quale magnifica condizione l’associazione degli agonizzanti lambisce frenetica il periodo Read more.
COSE DEMENTE
24 Aprile 2025
parlo, io, invece, parlo come fosse pioggia, temporale di parole, parlo sempre, io, niente zitto mai, giusto il dormire, che Read more.
monologo esteriore n. 4
23 Aprile 2025
non ho ancora imparato a pensare un pensiero alla volta con queste maree che inondano me tra la cucina [e Read more.
SONNO
23 Aprile 2025
Stiamo dormendo e mentre mi abbracci diventi un manichino. Diventi leggerissima e galleggi nell’aria. Siamo circondati dalle acque. Siamo circondati. Read more.
da DIARIO PALERMITANO (13)
23 Aprile 2025
Fragore assordante. Forse è caduto un palazzo. Con il motociclo svolto a destra; alle spalle, fumo e polvere. Svolto a Read more.
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
22 Aprile 2025
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.