Sulla via principale, a bimbo boxe, una panchina sniffa ketamina e pilucca gruyères. La targa della via apparecchia per otto. La caditoia dell’angolo prepara scienza delle costruzioni due. Stiamo scherzando ovviamente: è sempre e soltanto il sole a farla da padrone, anche se oggi qui è spuntato senza preavviso un giorno nero. Pare che non solo l’uomo, ma ogni altro animale ha coscienza di sé: parlo dei toporagni, delle volpi, dei pesci-martello e persino dei moscerini. Questo dimostrerebbe perché le specie si siano estinte andando per conto proprio, non solo, ma anche perché il mio gatto a volte guarda il vuoto in modo così preciso. Mia moglie passa lo straccio un giorno sì e uno no, la posta invece arriva il mercoledì, per saperlo: stasera un triliardo di escherichia coli andrà al cinema, farà un assegno a vista e uno lo rinvierà di tre mesi, terrà una mezza polemica, berrà due bicchieri di roba forte. All’una e mezzo la tv si spegnerà automaticamente, il gatto riaprirà gli occhi per un istante: così – pensa anche lui – si conserverà il tempo.
DECIMOGRAMMO
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.