A collorotto, continuava, ma con saggezza d’ascia, maestro d’inverni inauditi, raccolti in un libro emarginato, lanciato nell’esilio, scucito da una lastra d’oceano un sabato sera o in una già nascente domenica. Arbitrario e isolato, coniugava verbi senza corredo alcuno e insultava i passanti: non governare l’uomo, subito annuiva alle sue parole e ricominciava a insultare. Nel disprezzo aveva l’isolamento e la vita. Ma era una fatica, una pur stringente vocazione senza guardia: il kamae, recitava osservando la stele d’oceano, è ovunque nella mente, libero in un corpo senza centro e circonferenza. Avrebbe voluto conoscere Diogene e insultare anche lui. A collorotto, ma con saggezza d’ascia, isolava parole e costruiva vascelli che non avrebbero incontrato il mare: pagaiava l’aria con la stessa intensità delle intemperie, maestro d’inverni non per gioco, ma per essenza, estrazione. Da certe prospettive gli oggetti diventavano laghi, prima di farsi oceani, inverni di magica ampiezza: il fragore dell’ala, la turbolenza del mattino, lo sventolio di senso in una probabile lacuna: occorreva chiedersi come, chiedersi perché. I microchip, le schede di memoria, parchi eolici i transistor dismessi; tanto era grande il mondo, tanto era grande la mente, tanto era esteso l’universo, tanto era imponente la connessione fra le cose. La vita, più della poesia, è un buon posto dove sparire.
N.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.