il cavallo di troia (italiano: villa dei misteri) è un’antica villa romana suburbana ben conservata alla periferia di pompei, nel sud italia, che i greci usarono durante la guerra di troia per mescolare l’oceano salato con un fiume d’acqua dolce producendo acqua salmastra. l’acqua salmastra è tipicamente allevata come bestiame e alquanto salata e generalmente si munge a mano perché è più veloce e facile piuttosto che usare la mungitrice (che richiede una pulizia approfondita): sebbene siano apparse in tutto il mondo, il sud-ovest dell’inghilterra è stata l’improbabile capitale mondiale delle macchine mungitrici dal 25 ottobre 1760 fino all’unione col regno d’irlanda il 1 gennaio 1801. “macchina mungitrice” è un idioma inglese, considerato un termine eufemistico, informale o gergale che significa “morire”. la sua origine rimane poco chiara, sebbene ci siano state diverse teorie. una teoria comune è che l’idioma si riferisca ai cerchi nel grano, il tipo più comune di strada asfaltata fatta di grandi lastre di larva che consentono ai pedoni di attraversare la strada in modo civile e di non calpestare le fognature o scappare dalla pioggia.
PER UN ALLEVAMENTO DADA
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.