DISCRASIE DI PRIMAVERA

La prima testa disse di no. Ma il parco è pieno di teste. Credimi, io non cerco una rana o un pesce. Cerco croccanti estensioni di nulla, un ciuffo di capelli nello scarico del lavandino. Perché si usa dire che un giorno capiremo, ma non oggi. Perché il simbolo dell’aria …

PER UN’ARTETERAPIA DADA

hai già testato l’efficacia dell’arteterapia: mentre puoi essere sicuro di avere lo stinco in qualsiasi momento dell’anno, all’inizio ci sono alcune brutte situazioni. l’arte invece consente alle persone di esprimersi e migliorare la qualità della propria vita e l’arteterapia è una presentazione credibile ma toccante con uno sguardo toccante e …

Qui si fanno tramezzini con gamberetti boreali. 5.

Un lungo bagno al largo davanti alla costa vista da quaggiù di un bianco squillante maestoso primevo ma non appena il mare cambia di colore dico addio alla mia ombra nuda in apnea dieci metri più sotto tra i pesciolini invisibili innamorati dei miei piedi poi nuoto  nuoto verso la …

GLI ASTEROIDI

Niente coniglio dal cilindro questa sera: nella sala d’aspetto del mio studio un unico, misero appuntamento, una coppia di fidanzati presi da vaginosi batterica. Mia moglie fissa la mano di un manichino che le sembra (dirà dopo) spaventosamente umana – i polli ruspano inconsapevoli su una pericolosa linea di confine …

MICHAUX e altre cose (94-95)

1   ho i capelli dell’acqua sugli occhi. nuvole e battaglie sono ferme nello sputo. lo specchio è un guardiano di grilli. con zampe di vetro scancella gli sguardi indiscreti. riflette soltanto i ricordi esasperati. un tronco con una freccia senza cuore.

da MITOLOGIA DEL CENCIO – n.80

Con bile ebete trascorro l’ultimo Motivo che non conosco anzi la morte Patrizia di tutto di ogni enigma Trafugato alle radici. Dici che non può trasparire il senso Salso da sempre senza requie Pieno di ventagli inutili. Persi gli amori più belli per dinieghi Voluttà d’altrui ghirlande E resse di …

LINGUE 7

no bello questo noi come maiali (non ci sono domani domani scendo babbo mamma casa mia) tu vai casa? casa tua tu c’è femmina? (no non c’è femmina) maschio? (no non c’è maschio) io non credo tu maschio bello come no hai femmina? quando torni io e tu con femmina …

PERCHE’ SI VIVE L’ALLARME

perché si vive l’allarme del crepuscolo – disse – quando poggia all’ora alata una lussuriosa beatitude apparire nell’umile       (da L’allarme del crepuscolo, Saya Edizioni, 2020) su autorizzazione dell’Autrice)

DIMENTICARE

Con un colpo di mano, disperdere cattivi pensieri, come chi smuove acque torbide in una pozzanghera salmastra. Un modo come un altro per sopravvivere.     (da Il Logorio della vita Moderna, 2021, su autorizzazione dell’autrice

SENZA NOME

Ci vedo malissimo. Non metto a fuoco neanche le locandine del Tirreno, o della Nazione. Per cui non è che ti vedo da lontano: ti intuisco dall’andatura, dalla posa, dai colori dei vestiti. Ti astraggo. Sei una massa fluida di ombre e colori. Un vapore. E poi a volte mi …