NON PENSATECI NEANCHE

Nulla d’insolito in un bar, alle diciannove e trenta, se un uomo e una donna ordinano due spritz senza guardare, se un brizzolato sfoglia la pagina della cultura, se i tavoli sono in legno, se la sigaretta può cadere nell’interstizio da un momento all’altro, se si rimane un quarto d’ora ipnotizzati dall’interstizio, se i taglieri sono di salumi e formaggi selezionati, se le zionati, se nel brusio si confondono io dio zio bio, se le labbra che si chiudono sul bordo di un bicchiere sono lente e sensuali, se non ce n’era alcun bisogno, se anche il rosato è ottimo per me che di solito non bevo rosato no figurati neanch’io però, se una camicia a quadri fuori dai pantaloni si lamenta di quel che è diventata, se in diffusione c’è un brano che forse non ci meritiamo, se tutti si vestissero un po’ peggio o un po’ meglio, se ti senti come a casa tua quando leggi un libro, se la conversazione non langue mai, se non langue nemmeno a provarci sul serio, se tutti si interrogano sull’ultimo film, se davvero non m’interessa vederlo, se si fa troppo poco per la cultura in questo paese, se anche noi nel nostro piccolo poi, se ognuno si impegnasse nella quotidianità, se si vuol portare qualcosa in qualche posto come il teatro nelle scuole la lettura in piscina le crocchette nei saggi di storia i cani a passeggio l’auto dal carrozziere gli anziani in discoteca la musica da camera in una macchina fotografica, se avessi ordinato da meno di quaranta minuti, se la ripetizione la combinatoria a casa tua quando leggi un libro un uomo e una donna ordinano due spritz senza guardare se la ripetizione la combinatoria del detto del fatto fossero consapevoli, se non mi fossi sorpreso a guardare il culo della ragazza che sta andando via improvvisamentre lui va pagare a cagare, se una buona volta mi decidessi ad alzarmi e a impugnarmi come una pistola.

 

da “Sottrazione” (Gorilla Sapiens Edizioni 2016)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.