da MITOLOGIA DEL CENCIO – n.94
Pesciolini d’argento il tuo sguardo, sbocciano le rondini in dita di carezze.
Pesciolini d’argento il tuo sguardo, sbocciano le rondini in dita di carezze.
disabitabile disagevole disamorevole disfonico disarmonico disarticolato disdicibile disabile distopico discrasico distanziabile discalculico disertato disparato discontinuo disboscabile dismettibile distonico disunito disertabile disorganico discontinuo disformante disegnabile discernibile disperabile
sono le quattro in punto, che è un regalo. suggerisco di dare tutto per scontato: il tuo nome non è sempre qualcosa, e se iniziamo da lì, rimuoviamo analogie grammaticali o di altro tipo. questo non è il mio solito respiro. sta nevicando il sole, il vento è tutto in …
L’estrema delicatezza di Abdul Efesel Yahya al-Mansur, emiro yemenita del quindicesimo secolo, non ebbe precedenti nella sua dinastia, né tantomeno nella regione, ma fu anche ciò che inevitabilmente lo portò alla rovina: soltanto un debole d’animo, dicevano infatti in molti, un inadeguato. Un pusillanime dissero i suoi assassini. Una sensibilità …
un’altra vita divisa tra il tu e l’io paradisum versatilis un istante irregolare (da L’allarme del crepuscolo, Saya Edizioni, 2020)
Per un errore nel dosaggio delle spezie mi è capitato di aprire un varco dimensionale nell’ampia, profonda, rassicurante padella in ghisa di cui mi vanto con gli amici da sbronzo. Si allarga o si restringe, il varco, a seconda dell’intensità della fiamma. Se spengo, quando poi riaccendo la padella affaccia …
L’arte è un distanziamento (l’arte non è mai reale) (socchiudendo gli occhi) Spettri, lustrini e violini (alle due del mattino) Puntuale il solito turboelica altissimo (il suo rumore ci conforta) Senso di onnipotenza soggettiva Oh madre mia, non sarò mica matto diventato Sono i desideri a far accadere la realtà …
variazioni-amazzonia stamattina (:) accontèntati di ascoltare la voce di un caffè senza zucchero. alla mia età le giornate saltano agili dentro i vuoti-di-memoria. rimane un vuoto un motivo senza motivo un salto immortale.
Il piroscafo San Rafael, all’ancora nel porto di Bordeaux e unico natante della Marina andorrana, accoglie il suo nuovo capitano, donya Isabela Blanc. L’ingegnere Eiffel occupa una cabina del San Rafael e si prepara alla traversata transatlantica. Sarà spesso ospite, a cena, di donya Isabela; converseranno a lungo di carenature …
E sorvolare i colli. La foschia è sempre più densa. Insieme addentrarsi, a caccia di cirri e più ampia, bianca spumosa vista. Galleggiano rade sull’altostrato soffice, le nostre coscienze. Non conosco i lembi della rete sensoriale che catalizza e infrange, ci spingeremo fin dove frastuono sembra pacarsi, limite del nostro …