BACHI DA SETA

Normalmente incomincia sempre con la stessa parola. Poi, dopo un fischio di qualche secondo, i capelli ricominciano a crescerle a una velocità costante. Nello specchio la solita vecchia storia: una carpa nuota controcorrente, lo zaino di un alpinista vola da un dirupo alto duemilacento, uno di diciotto pistoni giganteschi sfiata ogni un tot di secondi. Sul sofà l’ultimo libro che hai letto, la foto di un marito qualsiasi che guarda con insistenza un pianeta. Un esercito di formiche scende da un pensile della cucina – hanno razziato tutto: un parafango d’auto, una striscia di copertone, olio motore quindici/trenta, antigelo, un pezzo da cinque e un rotolo di carte nautiche. Si tratta di una carpa della specie Cyprinus carpio koi, l’uomo è identificato come H.K.C. tedesco di anni cinquantanove, la nave è il postale Palermo-Napoli Rubattino. E’ un susseguirsi di colpi da quel momento, un crescere di buone e cattive nuove: secondo il lato della parruccheria. L’epilogo lo conosce alla perfezione: è quel solito fischio, un leggero bruciore. Lo zac della forbice che spezza l’ultima mèche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.