GLI ANNI DI ANNA – 09

Anna che a venticinque anni riusciva a trascorrere intere giornate senza pensare a nulla, / epperò ogni tanto riusciva proprio a pensare il nulla, non come un mostro / ma come un enorme gattone di peluche / che era poi il doppio di se medesima…

 

Anna che a trentasette anni si fa vedere in giro sempre in tiro / e si confida con la sua più cara amica, una tipa brunona e ganza e formosa, / che non ha bisogno del reggiseno push-up per rimorchiare / e si presenta ammiccante dicendo: / mi piace mangiare, mi piace giocare, mi piace scopare…

 

Anna che a diciannove anni fa gli occhi dolci ad un professorino col nodo della cravatta storto / e gli occhiali da nerd che si occupa di teologia / e vorrebbe spiegare le prove dell’esistenza di Dio in S. Anselmo d’Aosta e San Tommaso / e si affanna a riferirsi “al XII libro della Metafisica di Aristotele e, in particolare, ai concetti di esistenza e ontologia”, / ma tutto ciò senza riuscire a chiarire quale fosse, tra intelletto e fede, la sua metodologia / davanti alle minigonne vertiginose delle studentesse…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.