PRESENTE

L’ipernominazione del giorno distrae lo sbadato, sbanda il distratto. Altrimenti detto.

Ci sono state lapidi, una collina filmica in file ordinate, una fossa un prete un discorso, il colletto bianco sotto un cielo grigio, l’immancabile albero poco distante sotto cui – fronde, qualcuno si è detto –, le prime gocce in rima con le lacrime, un lento calare, tonfi di fretta e granulosi a coprire. Tutto molto, insomma. Cioè a dire.

Adesso però è a casa, in un altro punto del tempo, si rende conto che il caffè tarda a salire. Rumori di passi dal piano superiore, si sta cambiando lamentava un dolore ai piedi e insopportabili calze. Il colore del caffè pensato è il colore della terra sparsa sul legno, bagnata dalle prime gocce in rima con, è il colore del pacchetto, del regalo, la ricerca del nascondiglio fino al ventiquattro per non farglielo scoprire. L’ha nascosto nel defunto quando non era cadavere, gorgoglia la moca, nell’anta sinistra dell’armadio toracico, sborda macchia si spande intorno al fornello, l’odore si fonde con la prima ipotesi sulla schiusura del e il recupero dal figlio. Si va formando un piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
sotto la massa trascinata    un verde traente al grigio                                                           sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.