I JIWWI’

Sono forse note al lettore, in quanto già meritevoli dei disonori della cronaca, le difficoltà incontrate da chicchessia nell’entrare in contatto con i Sentinellesi delle Andamane, che ben si sono guadagnati l’appellativo di tribù più isolata del mondo. Missionari, esploratori di varia natura e pescatori si son fino ad ora lasciati scoraggiare dalla giocosa accoglienza somministrata a colpi di frecce e sassate. Qualche manciata di morti e feriti, a quanto pare, basta a spaventare gli antropologi che, freschi degli innocui banchi delle migliori università, mal si prestano al combattimento. È pur tuttavia lecito aspettarsi che ad un certo punto, vuoi per l’avanzamento della tecnologia o dell’ambizione, vuoi per le armi primitive di cui si dotano gli indigeni, il borioso isolamento cederà sotto il colpo di maglio della scienza – e chissà quali meraviglie avremo l’opportunità di dissezionare. Forse come conseguenza di una simile presa di coscienza, i vicini Jiwwì, non appena vedono un elicottero apparire in lontananza o una barca di pescatori di frodo avvicinarsi troppo alle incontaminate spiagge dell’omonimo atollo, si scassano subitaneamente la testa contro un sasso, s’accoltellano vicendevolmente con lame di selce o ancora si gettano in mare lasciandosi annegare o lanciano dardi verso il cielo per rincorrerli e farcisi trafiggere. Frustrata così la curiosità degli etnografi, i Jiwwì parrebbero destinati a durare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
sotto la massa trascinata    un verde traente al grigio                                                           sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.