L’ALTRO

L’uomo che vive nel mio appartamento esce di notte.

Al mattino trovo briciole sul pavimento, una lattina di birra vuota, un libro lasciato a metà sul divano… Penso a cosa potrei fare, nel pacchetto ci sono meno sigarette di quante ne ricordassi; allora busso sulle pareti, controllo sotto al letto, apro gli armadi e pure i cassetti, mi fermo a guardare un formica che sparisce nel battiscopa. Talvolta provo ad aspettarlo, ma dopo la mezzanotte gli occhi si chiudono, sento i passi morbidi nel corridoio.

Stasera, mentre lavavo i piatti, mi sono distratto a guardare il corridoio, la geometria di luci e ombre, il buio oltre la porta della camera. Tutto bene?, ha chiesto Barbarina. Le ho detto che avrei fumato sul balcone. Quando sono rientrato in casa ho sentito le voci provenire dalla camera da letto. Barbarina sopprimeva i gridolini mordendosi le labbra. Sono andato via.

A dirla tutta quell’uomo potrei essere io. Anzi, sono proprio io!, ho detto a voce alta, mentre ero seduto al bar sotto casa. Il fumo della sigaretta saliva lungo il palazzo, fino alla finestra della mia camera da letto, dove si univa al fumo di un’altra sigaretta in una nuvola che si allungava verso il cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.