Nella frammentaria opera di Stastippo è citata l’isola di Issa come esempio di razionalità, buon governo e benessere, infamemente inondata dagli Dei per invidia della condizione beata dei suoi abitanti. Situata ben oltre le colonne d’Ercole, Issa, già deserta al tempo del filosofo, sarebbe stata popolata dai Clunicefali, laboriosi indigeni con la testa infilata nel culo. Forti della peculiare uroborosità questi mitici isolani avrebbero costituito una possente civiltà terricola incentrata sul correre a zonzo urtandosi l’uno con l’altro e cascando per terra, impreziosita da una religione tattile e una raffinata filosofia inarrivabilmente pragmatica e utilitarista. Economicamente fiorente anche in virtù degli inesistenti bisogni fisiologici degli indigeni, Issa sarebbe stata punita per aver messo in ridicolo gli Olimpici con la sua tracotante felicità, attribuibile all’incapacità dei suoi abitanti di vedere, letteralmente, ad un palmo dallo straziato naso e pensare che per sé stessi. La leggenda parla in modo tanto convincente al cuore dell’uomo moderno che alcuni hanno voluto vedervi i perduti atlantidei o qualche altra avanzatissima civiltà antica caduta in rovina, non prima certo di aver fatto dono delle più lucide perle della propria saggezza ai porci al di là del mare. Ci sembra che basti guardarsi attorno per ravvisare nella nostra storia genetica e culturale le prove incontrovertibili che, nel mito, v’è senz’altro della verità.
CLUNICEFALI
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.