Quella volta erano le teste degli alberi parlanti. All’ingresso rami, foglie, teste di lupi, angoli di forme disgiunte restituite alla grazia dall’assenza di passi umani. Vola: l’elemento si trova su un piano sospeso rispetto alle cose. Su tutto, avvalora la tesi delle ossa cave, ma l’assenza di ali conferisce incompiutezza al volo. In qualche modo, osa. In qualche modo, incompiuto, sa di potersi compiere secondo tracciati non prevedibili, rinnovando lo stupore. Se stupisce, è per involontarietà, struttura. Ci sono figure che amano, del bosco, l’inaccessibile, quei punti di fuga non delineati, ma conquistati, che se presenti, che se trovati, convergono su strade inadatte al passo, ma costruite sul volo. Non volano, ma sospese non ricadono al suolo. Il fermoimmagine restituisce l’idea dell’azzardo. La scienza vede, ma sospende il giudizio. Qualcuno urla, da un bar. La voce insiste e divulga l’impossibile mentre ormai corre di social in social. Se stupisce, è per involontarietà, struttura. Quella volta, allora, erano le teste degli alberi parlanti, forme di rami che cadono, foglie, teste di lupi dagli angoli levigati: su tutto, certi momenti in cui la luce incide su alcuni punti di verde metallizzato, da cui proietta ombre sospese anch’esse nel vuoto.
Categorie estetiche VI: STRUTTURA
CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
11 Aprile 2025
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.
notte che è giorno
11 Aprile 2025
che non riesco a dormire a luce spenta. Di notte casa mia è un covo d’elettricità, negli angoli più remoti Read more.
VIALE DEL RACCONTO
11 Aprile 2025
povera piattolina che non sai l’amore, la tragedia, il mal di denti, che non sai la serotonina, e i vizi Read more.
Tentativi di golpe fungino. 1
10 Aprile 2025
. il pungitopo appartiene alla categoria dei deterrenti dei] distopici la manovra a scatto irreversibile mancano] dall’elenco i nomi che Read more.
Portami a ballare un finale diverso (7)
10 Aprile 2025
Se solo tu riuscissi ad allacciarti da sola quel vestitino per me irresistibile, mi eviteresti degli sbalzi di temperatura corporea Read more.
CORONA
9 Aprile 2025
Perderai ancora tempo con le bolle di sapone, con la pace bipolare e gli adesivi di liquirizia, riguardando foto senza Read more.
VIENE FUORI (da INSETTI 2002)
9 Aprile 2025
trovato il pettine locali schiarite saranno foschie con isole a tratti si generalmente a tratti no un pettine settentrionale Read more.