Antipsichiatria Nombu

Forse per cause squisitamente genetiche, o piuttosto perché il sole batte incontrastato il loro palmo di deserto senza impedimento alcuno scaldandone troppo le fronti, i Nombu son quasi tutti matti. Tra un’allegra allucinazione, un coro di voci immaginarie e i più ridicoli spasmi, i Nombu conducono la propria vita tutto sommato come gli altri: mangiano, dormono, copulano e fanno i loro bisogni né più né meno di un bianco – in qualità, si rilevi infatti che il cibo scarseggia e l’amore è ben più libero ed esercitato. I pochi Nombu che nascono con la maledizione del senno vengono maltrattati fisicamente  e psicologicamente, coperti di sputi, costretti a vivere in buchi della terra o gabbie di fascine, preda dell’arbitrio dei carcerieri che, impauriti forse dal potenziale di rottura con cui un barlume di lucidità colpirebbe il proprio quieto vivere, infliggono loro i più crudeli destini. C’è poi un tale che, armato di lupetto e buon senso, va dicendo in giro che in realtà sono pazzi pure loro, o che quegli altri allucinati sono meno disturbati dei normali. I rappresentati di entrambi gli schieramenti lo guardano con sospetto, forse proprio a causa del lupetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.