Il Capitano segue per lungo tempo una farfallina notturna che arranca sul bordo del tavolo tondo della cambusa. Poi, quando questo infinito circumnavigare gli sembrò finito, il Capitano riscaldò tra di loro i polpastrelli di pollice e indice e schiacciò la farfallina. Tò, concluse. Una vita che se ne va, una vita in meno. Rivolse gli occhi all’orizzonte, alla bonaccia, ad una disinfettante notte marina. Brindò agli amici perduti, che aveva perduto per pinzellacchere per quisquigline per baz baz che non avrebbero avuto rilevanza se non avesse invece avuto rilevanza, in lui, l’ineluttabilità di allontanarsi, di perderli, di perdersi – per un po’.
da I GIORNI QUANTI (21)
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.