Ho trovato nel cassetto un osso di elefante. Apparteneva a mio nonno, che era un famoso collezionista di ossa. Questo che ho trovato nel cassetto porta il numero di matricola 315478 e mi racconta di un circo e del pagliazzo Birillo che gliene faceva di tutti i colori. Dopo avere spolpato l’elefante, quel furfante usava l’osso come mazza per i suoi indecorosi spettacoli, pronto a venderlo per due soldi al primo che si fosse fatto avanti. Però l’osso misura almeno tre metri di lunghezza – diceva mio nonno – dunque forse è un osso di balena. Ma è notorio che le balene non lavorano nei circhi. Qualcosa non quadra. Sì, qualcosa non quadra.
BIRILLO
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.