Durante certi lavori di adeguamento – credo, sotto lo stipite di una porta – è stato rinvenuto un nido di esseri umani ancora molto ben conservato. Pare risalga al ’78; e che sia stato il luogo fresco e asciutto a favorire la mummificazione di ogni dettaglio. Al naso, evoca pesca matura e spezie dolci. Al gusto, cacao di Bari palese e frutti di bosco. C’è un 127 color ruggine e due quattordicenni in pantaloni a zampa d’elefante. (Più tutta una serie di dettagli tipici del modellismo professionale). Ma è quando osserviamo il naso della signora, che supponiamo essere la madre, o il terzo dito di quello che pensiamo sia il capofamiglia. La quattrocentesima mutazione genetica non divisibile per tre, o la millesima alterazione della tripletta codificante per un aminoacido. O altri particolari stupefacenti. Come l’astuccio di un minuscolo rossetto, un lucidalabbra intatto. Il libro sopra il tavolo della cucina rimasto aperto a una precisa pagina mentre una della ragazze guarda fuori dalla finestra.
PARE RISALGA AL 78
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.