PASCAL

Aironi cenerini volano sui cieli di Borgonuovo. Un gatto delle nevi fa il pieno di gasolio alla pompa di via Oreto, sulla circonvallazione. Lavori in corso sulla corsia di destra. Nella stazione di servizio un lampo radio piomba sul selciato da una galassia lontana 7 miliardi di anni luce. Non prima di aver trapassato uno degli aironi in cielo, due nuvole, il gatto delle nevi; non prima di essere rimbalzato sui coni biancorosso che delimitano l’area di cantiere. Messo alle strette dal gestore Eni, il lampo confessa: parla in dialetto agrigentino, pronuncia la “eu”, però, come un nativo di Luneburgo, nella Bassa Sassonia: “o”. Calza la 44, porta la 52, in tasca ha una bolletta del telefono pagata, mezza sigaretta smozzicata e uno strumento che misura i newton sul mq. Alla natura umana aggiunge quella canina e quella felina, 320 espressioni facciali diverse e un occhio pigro. Ma ha una profonda conoscenza dell’universo: racconta i mondi che ha attraversato, conferma che tra le galassie c’è il vuoto. In meno di trenta secondi rivela tutti i segreti della vita. Non quelli suoi, ma di ogni persona che entra ed esce dalla pompa di benzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.