EQUIVALENTE A UNA CENTESIMA PARTE

Lungo la via del ritorno da uno dei suoi viaggi interiori, Smina Muppala fa come sempre tre soste: una per fare benzina, una da un suo cugino, una al Mustpekka market di Kapyla Kottbi. Qui mangia una fetta di torta, smozzica due biscotti, beve un liquore caldo e osserva la …

IL VESTITO BIZANTINO – 18

Gendarme cavernoso questo suolo Silente con i dannati muscoli di terra Le vie dell’abaco non contano più È finita la crepa della sala d’aspetto. La giornata va perpetua al tramonto E il pazzo che gira in biblioteca Sonnecchia camminando senza leggere I dorsi dei libri che brillano al sole. Quasi …

ALTRI FRAMMENTI (21)

Non è stato possibile rintracciare la signora del divano per mancanza dei suoi recapiti telefonici, oltre che, del suo indirizzo.

SCAFFALE 107 – 161205

L’opera d’arte è sempre un lavoro relativo Senso di completezza (nell’arte bisogna cercare la magia) b Nell’attimo in cui percepisci l’abisso non vi sono reazioni se non la rabbia o la resa (la resa: Musil: L’uomo senza qualità) Voglia di condividere ogni cosa Beniamino Gigli: “Vorrei baciar i tuoi capelli …

LACRIMAE RERUM 40

Se avessi lacrime per consolarti dall’angoscia che ha fatto il balzo e ti stringe nelle spire del suo covo, se avessi il canto che, dicono i poeti, addolcisce le pene come nettare d’ambrosia oh, se avessi quel canto lo canterei con tutta la forza dei miei polmoni per te, dolce …

36

ti scrivo dall’inferno mio indefinito nel freddo lungo distacco o la nascita di un’ossessione lucida e fanatica – il tempo questo tempo – vicino agli errori   conseguenze capovolte       da KHAMSIN – frammenti di scrittura – Marco Saya edizioni, 2021

(COLLINARE)

E, pure, s’inerpica per la filiale slabbratura del collinare eloquio l’onda della genitura, della sfinge nostrale nel seme a venire, che srotoli o pietrifichi, l’osanna arboreo e il venerdì del patire, alla stagione denudata il tempio – valletta pregna della lama senile.     Dalla sezione Serpe di Laconia, La furia refurtiva (2016, …

L’ORIGINE DELLE SPEZIE (autunno)

2. per lo spessore è] come contrario di quello spessore interferisce è] splendido nessuno ficca un palo la registrazione viene un disastro quante domeniche mancano viene varata una legge pop omeriche nonchalances

da I GIORNI QUANTI (44)

C’è chi il telefonino non gli è mai caduto per terra, chi non lo ha dimenticato mai. Trovi sempre almeno un elemento di varietà nel genere umano che ti convince a rimandare a domani ogni decisione forte. La natura ci sommergerà. Come ha già sommerso l’Australia. Ma un buon servizio …

HO COMPRATO

(da Odi Alimentari)   Ho comprato una piantina di basilico fresco, per portare a casa un po’ di estate. L’ho messa sul balcone in un bel vaso verde. Foglioline gonfie e prosperose, sussultano appena appena sospinte dal vento. Ne spezzo un rametto, lo lascio affondare nel pomodoro caldo e denso. …