Il pessimista Spar (tak) Grigoryan, già comparso il 24/11/2023 in Antropologia di Lipsia, si ripresenta in occasione di un invito a cena a casa di una certa madama nella città di Stalingrado. È in generale ben disposto alla conversazione, ma irremovibile su alcune posizioni: andare o rimanere, fare o non fare, muoversi o stare fermi, è esattamente la stessa cosa. Uguale chiedere il nome di una strada o sgranocchiare una quattro stagioni meno carciofi più funghi sottolio – uguale visitare Pechino o mettere un dito nell’occhio di un macellaio. Qualunque nostra azione – anche la più appagante – è per sé stessa inutile giacché è materia destinata al deperimento assoluto. Uguale, dunque, che stasera l’uomo vada dalla signora o che non vada affatto. Difatti passa da una sostanza cristallina a un’altra, da una struttura minerale a un’altra, da stato liquido a gassoso e da gassoso a solido indifferentemente. Esce sul pianerottolo e chiude la porta a chiave. La riapre, rientra. Ora siede sul proprio letto. Ora è nel salotto di madama. Ora chiede il prezzo di una scarpa, frena a un semaforo, taglia un pezzo di stoffa. E, in generale, appare ben disposto alla conversazione.
ANTROPOLOGIA DI LIPSIA 2
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.