da I GIORNI QUANTI (47)

“…e da morosi di sangue vidi riemergere la testa dei demoni scatenati: mostri di fantastica orridezza, coccodrilli con ali di pipistrello, serpenti con corna di cervo, scimmie col capo coperto di conchiglie imbutiformi, vitelli marini con barbe patriarcali, volti di femmine con mammelle al posto delle guancie, teste verdi di cammelli, esseri ibridi d’incomprensibile contaminazione, tutti con freddi e scaltri occhi sbarrati, con lunghe zampe piumate protese a ghermire il monaco violinista…” Henrich Heine

 

Chiodi.

Lui si ritira, nemmeno troppo stanco, fresco, perché più tardi forse piove e, comunque, non è lontano l’autunno. Sono le due del pomeriggio. Lei ha una sottanina nera, stropicciata e leggermente sudata. Il suo corpo, per il resto nudo, si agita da una buona mezzora sul letto di ottone blindato. Forse le manette che la tengono legata agli assi della testata le fanno male, per questo si agita così, si dimena. Schiaffa una guancia a destra, poi l’altra a sinistra. Non sappiamo se lui, entrando, ritirandosi asciutto, con i suoi bluginz e la maglietta grigia l’abbia vista, sappia che lei è lì, si sia soffermato nella stanza da letto solo per togliersi l’orologio. Lo vediamo salire al primo piano, raggiungere la cucina, sedersi al tavolo e spizzicare un pasto precotto e troppo freddo per essere ancora consumato. Poi scendere, stranamente più leggero, asciutto, aprire la porta di casa mentre sulla strada sta passando un trattore guidato da un muratore a torso nudo, abbronzatissimo, con un berretto rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.