LO SPOGLIATOIO DELLA SIGNORA

Non si nutrisse di infusori, di copepodi e di piccole larve marine. Non fosse fusiforme, schiacciata in senso dorso-ventrale. Non avesse un’apertura ventrale, una pinna codale. Non fosse ricoperta di piastre scheletriche, di fibre muscolari, non avesse denti e uncini che le ornano il capo. Non si spostasse con lunghi ondeggiamenti dei fianchi. Non fosse entrata nel bagno del bar adesso, non mi guardasse dallo specchio attraverso la porta socchiusa. Non sorridesse e non brillasse come di luce propria. (Il canale digerente comunica davanti con il vestibolo boccale, che è rivestito di una cuticola spessa, e nel quale si apre ventralmente la bocca. Nel vestibolo si distinguono quattro tipi di organi: denti, uncini, follicoli e fossette. Alla bocca segue una corta faringe muscolosa e poi l’intestino chilifero, cui fanno capo anteriormente dei diverticoli pari, il quale percorre diritto il tronco terminando nell’ano). Non avesse la trasparenza del plancton in questo momento, delle meduse, o dei gamberi di vetro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.