Non è una novità che in una coppia antica, quando accade l’irreparabile, uno non sopravviva a lungo all’altro. Ci sono stati casi in cui marito e moglie sono trapassati addirittura a distanza di giorni. Sembra quasi una regola. La storia, però, ci insegna che un minimo di vita umana non è una categoria universale. Come non lo è un cane che morde il padrone o un migratore che ha perso l’allineamento col campo magnetico terrestre. Un uomo che tiene una tabella con scritto il nome di una località e un – 24° non dimostra un bel nulla: né che in quel luogo ci sia veramente quella temperatura né che quell’uomo e quella temperatura siano collegati da qualcosa. Un raffreddore si portò via la signora Emi Yamaguchi a 92 anni, ma il marito ne visse altri 9 in perfetta salute: il gelo lo pietrificò all’istante nell’atto di mostrare il proprio villaggio colpito da una nevicata straordinaria. Inoma Kawamoto ricorda perfettamente l’ora in cui cominciò a nevicare. E come fissò l’albero genealogico della famiglia affisso sul muro di casa. Come sentì all’improvviso la vita dentro tutto sé stesso: il proprio sistema sanguigno, la forma del proprio cranio, il proprio organo sessuale.
SI SUPPONGA UNO STRATO DI CALCARE
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.