Figure instabili nella vegetazione è un bel film di Paolo Gioli, basato quasi interamente sullo sdoppiamento delle immagini, sul loro specchiarsi duplicarsi attorno a un asse verticale centrale. Come le macchie del test di Rorschach. Le figure ‘a farfalla’ del test di Rorschach e più in generale tutte le opere grafiche che si fondano (e si fiondano) sull’effetto specchio rispetto a un asse verticale centrale mi fanno innervosire e mi sembrano puerili. “Rorschach” ovvero Walter Joseph Kovacs è un personaggio del fumetto e film Watchmen. Il Rorschach del fumetto (con le macchie che gli compaiono sulla maschera) e il film di Gioli sono le sole due cose per me sopportabili dell’idiozia dell’effetto specchio. Probabilmente perché ne schivano/schifano la regolarità: spezzano il vetro.
FIGURE INSTABILI
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.
Un canone sul pericolo di piacere I
16 Aprile 2025
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
16 Aprile 2025
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
16 Aprile 2025
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.
Alla follia di Banvard tutti (4)
15 Aprile 2025
In questa scena del film è inverno a Berlino. Durante il breve tragitto in metropolitana, lo sconosciuto disegna sul libro. Read more.
UN TAMBURO
15 Aprile 2025
Sono il tamburo di tutte le guerre, quando una guerra mi carezza la guancia, mi gratto il naso e sparo. Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 71
14 Aprile 2025
Incrinata da un bavero di spine Sono il rampollo acido del monte L’aurora buia di chi lavora Di chi divora Read more.