Quello coi sette cervelli e i tre cuori, dicevo, oltre a tante altre cose curiose, ama i percorsi accidentati e le strade tortuose – e non disdegna ciò che ogni persona cercherebbe di evitare: le scale più ripide o i tragitti trafficati. Potrebbe prendere da via Boccaccio, per esempio, e andare dritto fino a casa della figlia, o fare la spesa imboccando la s.p. 42 e a un centinaio di metri raggiungere il supermercato. O imbarcarsi su un Roma-Palermo senza, regolarmente, fare nove scali. E invece. Cerca la via più lunga ed è felice. Da che dipenda non è dato sapere, forse solo dal fatto che ha in testa sette versioni diverse di ogni cosa, e in petto tre ulteriori possibili varianti. (E questo spiegherebbe gli occhi che grondano in continuazione sale). Lei, alle volte, cerca di farlo ragionare e chiede se ricorda quella volta in cui, ma a ogni domanda lui replica con più risposte diverse: impossibile avviare una conversazione. Il blu è blu per qualsiasi cervello, diamine, e se si è estranei non c’è cuore che non sia indifferente, al contrario invece quando ci si vuole bene. Dunque come lo spieghi? Lui la guarda una ventina di secondi, rimane in apnea, poi risponde all’improvviso. Certo che ricordo: avevo due cugine sordomute, era scoppiata la metro a Cincinnati. Dentro l’oceano Indiano cantavano, a seconda della luna, le barriere coralline.
STORIA DELLA SIGNORA ABBIAN
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.